Mentre Putin “consolida” il suo potere e giura vendetta contro Kiev, attacchi ucraini contro la Russia

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Sabato i bombardamenti ucraini hanno ucciso due persone in una regione di confine con la Russia, ha detto il governatore, nel secondo giorno delle elezioni presidenziali in Russia che garantiranno di consolidare il governo intransigente di Vladimir Putin.

Le urne si sono aperte questa settimana, ma il voto è stato rovinato da un aumento dei bombardamenti mortali ucraini e da una serie di incursioni in territorio russo da parte di gruppi di sabotaggio filo-ucraini.

Nuovi bombardamenti hanno spinto le autorità a chiudere scuole e centri commerciali nella regione di Belgorod al confine con l’Ucraina, minando gli sforzi del Cremlino di isolare i russi dal conflitto in Ucraina, in particolare durante le tanto pubblicizzate elezioni.

Putin, che ha espresso il suo voto online, ha promesso una dura risposta agli attacchi e ha accusato Kiev di aver tentato di “interrompere” la sua candidatura per un altro mandato di sei anni.

Il governatore della regione di frontiera russa di Belgorod ha detto che i sistemi di difesa aerea hanno abbattuto otto missili ucraini, ma che due residenti sono rimasti uccisi e altri feriti.

“Un uomo era alla guida di un camion quando una bomba lo ha colpito, dopodiché l’auto si è schiantata contro un autobus passeggeri. Le persone a bordo non sono rimaste ferite”, ha scritto Vyacheslav Gladkov sui social media.

“Un’altra donna è stata uccisa in un parcheggio dove lei e suo figlio erano andati a dare da mangiare ai cani. I medici stanno lottando per la vita di suo figlio”, ha aggiunto.

In un post separato, Gladkov ha annunciato che le scuole e i centri commerciali della città di Belgorod e di alcuni quartieri circostanti chiuderanno temporaneamente nei prossimi giorni, per la seconda volta questo mese.

Il ministero della Difesa russo aveva precedentemente affermato di aver abbattuto razzi, missili e droni nelle regioni di confine di Belgorod e Kursk, che nelle ultime settimane hanno subito un aumento degli attacchi mortali.

Putin giura vendetta

Il Ministero ha poi affermato di aver respinto ulteriori “tentativi di infiltrazione nel territorio della Federazione Russa da parte di gruppi militanti di sabotaggio e ricognizione ucraini”.

Putin ha detto venerdì in commenti televisivi che l’ondata di attacchi aerei e terrestri da parte delle forze di Kiev “non resterà impunita”.

Il 71enne è al potere in Russia dall’ultimo giorno del 1999 ed è destinato ad estendere il suo controllo sul Paese fino al 2030.

Se Putin completasse un altro mandato al Cremlino, resterebbe al potere più a lungo di qualsiasi altro leader russo dai tempi di Caterina la Grande nel XVIII secolo.

Si candida incontrastato, avendo escluso due candidati che si opponevano al conflitto in Ucraina, e circa un mese dopo la morte del suo principale avversario, Alexei Navalny, in una prigione artica in circostanze inspiegabili.

Il Cremlino ha visto le elezioni come un’opportunità per i russi di dimostrare che sostengono la campagna militare su vasta scala di Mosca in Ucraina, dove si vota anche nei territori occupati.

Sabato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha salutato l’annessione da parte di Mosca della penisola di Crimea – dove si stanno svolgendo anche le votazioni – 10 anni fa dall’Ucraina.

“La penisola è parte integrante della Federazione Russa”, ha affermato Lavrov in una nota sul sito web del Ministero.

 

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -