AgenPress – Israele ha approvato venerdì un potenziale attacco alla città di Rafah, nella Striscia di Gaza, mantenendo vive le speranze di cessate il fuoco con l’intenzione di inviare un’altra delegazione in Qatar per colloqui su un possibile accordo sugli ostaggi con militanti islamici. gruppo Hamas.
L’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto di aver approvato un piano per attaccare la città all’estremità meridionale dell’enclave palestinese distrutta, dove più della metà dei suoi 2,3 milioni di residenti si stanno rifugiando dopo cinque mesi di guerra .
Alleati e critici globali hanno esortato Netanyahu a fermare l’attacco a Rafah, temendo perdite civili di massa. Ma Israele afferma che si tratta di una delle ultime roccaforti di Hamas che si è impegnato ad eliminare e che i residenti saranno evacuati.
A Washington, il portavoce della Sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha detto che gli Stati Uniti non hanno visto il piano di Rafah, ma vorrebbero vederlo. Nel corso di un regolare briefing ha dichiarato che la proposta di Hamas di un cessate il fuoco per gli ostaggi rientra nei limiti di ciò che era possibile ed ha espresso un cauto ottimismo al riguardo.
Hamas ha presentato una proposta di cessate il fuoco a Gaza ai mediatori e agli Stati Uniti, che include il rilascio di ostaggi israeliani in cambio della libertà dei prigionieri palestinesi, 100 dei quali stanno scontando l’ergastolo.
Una dichiarazione dell’ufficio di Netanyahu sul piano di attacco di Rafah afferma che le richieste di Hamas per il rilascio degli ostaggi rimangono irrealistiche, ma una delegazione israeliana si dirigerà comunque a Doha una volta che il gabinetto di sicurezza avrà discusso la sua posizione.