Lo ha detto Trump in un’intervista a Fox News.
Alla domanda se continuerà ad aiutare l’Ucraina con le armi o se permetterà a Putin di occupare parte o tutta l’Ucraina se verrà rieletto presidente, ha espresso la speranza che non si arrivi a questo. Secondo Trump, i nove mesi che separano oggi dal 20 gennaio 2025, data del prossimo insediamento presidenziale, sono “un’eternità in termini di guerra e in termini di politica”.
Allo stesso tempo, Trump ha affermato che non ci sarebbe mai stata una guerra sotto la sua presidenza: “Avrei negoziato un accordo. Non so nemmeno se avrei dovuto negoziare. Loro [i russi] non avrebbero mai attaccato mentre Ero presidente. […] Se avessimo avuto un vero leader, lui [Putin] non l’avrebbe mai fatto. Ricordate, non l’ha fatto. Non lo ha fatto per quattro anni. E non c’era alcuna minaccia reale che lo farebbe.”
“Ho detto: ‘Non puoi farlo, non puoi farlo.’ Non l’avrebbe mai fatto se fossi stato presidente, e tutte quelle persone fossero vive, e tutte quelle grandi città – sai, queste antiche cupole, non puoi sostituirle. Quelle cupole dorate – erano bellissime, erano un mille anni. Non puoi sostituire quella cultura… È una situazione terribile”.
Trump ha più volte affermato che porrà fine rapidamente alla guerra tra Russia e Ucraina, senza entrare nei dettagli su come lo farà.