AgenPress – Le immagini satellitari analizzate dal Centro satellitare delle Nazioni Unite (UNOSAT) mostrano che il 35% di tutti gli edifici nella Striscia di Gaza sono stati danneggiati, inclusi oltre 31.000 completamente distrutti.
Le immagini, raccolte il 29 febbraio, hanno rivelato un aumento significativo della distruzione rispetto alle precedenti valutazioni effettuate nel novembre 2023 e nel gennaio di quest’anno.
“Ciò rappresenta un aumento di quasi 20.000 strutture danneggiate rispetto alla precedente valutazione realizzata nel gennaio 2024.”
La città meridionale di Khan Younis ha registrato l’aumento più significativo dei danni, con oltre 12.000 ulteriori strutture danneggiate registrate. Israele dice che sta prendendo di mira Hamas a Khan Younis.
La CNN ha riferito nel novembre dello scorso anno che l’analisi satellitare dei ricercatori del CUNY Graduate Center e dell’Oregon State University ha stimato che tra il 26% e il 34% di tutte le strutture nella striscia sono danneggiate al 29 novembre. In confronto, quelle cifre erano tra il 20% e il 20% 26% il 18 novembre.
L’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (UNOCHA) ha citato Shelter Cluster a novembre, affermando che 234.000 unità abitative sono state danneggiate e 46.000 case sono state distrutte.