Agenpress – La Germania ha accusato gli hacker sostenuti dalla Russia di un attacco informatico contro membri del Partito socialdemocratico tedesco (SPD) lo scorso anno e ha promesso una risposta, ha riferito Deutsche Welle (DW).
Le relazioni tra Berlino e Mosca si sono deteriorate drasticamente dopo che la Germania ha offerto il suo sostegno all’Ucraina, che deve affrontare l’ invasione russa in corso.
L’SPD, il partito più forte nella coalizione di governo tedesca, ha annunciato nel giugno 2023 che gli account di posta elettronica dei suoi membri erano stati presi di mira dagli hacker all’inizio di quell’anno.
In una conferenza stampa in Australia, il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha affermato che l’inchiesta sull’incidente è conclusa e ha indicato la Russia come colpevole.
“Oggi possiamo dire senza ambiguità… che possiamo attribuire questo attacco informatico a un gruppo chiamato APT28, che è guidato dai servizi segreti militari della Russia”, ha detto Baerbock.
“In altre parole, si è trattato di un attacco informatico russo contro la Germania , sponsorizzato dallo Stato “, ha detto il ministro, aggiungendo: “Questo è assolutamente intollerabile e inaccettabile e avrà delle conseguenze”.
L’agenzia di intelligence militare russa, nota anche come GRU, è già stata collegata a numerosi attacchi informatici in Ucraina e altrove.
Il Servizio di sicurezza ucraino (SBU) ha affermato che un gruppo sostenuto dal GRU chiamato SandWorm è stato responsabile di un attacco di hacking su larga scala contro il fornitore di telecomunicazioni Kyivstar nel dicembre 2023.