AgenPress – Gli Stati Uniti annunceranno nuove sanzioni contro la Russia durante il vertice del G7 di questa settimana in Italia. Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca John Kirby.
Nei commenti riportati da Reuters , Kirby ha anche affermato che Washington imporrà ulteriori controlli sulle esportazioni che sarebbero “di forte impatto” e prenderanno di mira entità e reti che aiutano la Russia a combattere la sua guerra in Ucraina. “Continueremo ad aumentare i costi della macchina da guerra russa”.
I paesi occidentali hanno imposto ampie restrizioni economiche contro Mosca per la sua invasione su vasta scala dell’Ucraina, cercando di frenare le entrate statali e impedirle di ottenere le tecnologie chiave necessarie per lo sforzo bellico.
La Russia ha cercato di eludere queste sanzioni tramite varie entità terze in Cina, Asia centrale, Turchia o Emirati Arabi Uniti.
Il sistema SPFS della banca centrale russa, istituito nel 2014, è diventato uno strumento importante per queste transazioni dopo che la Russia è stata disconnessa da SWIFT nel 2022.
I partner di Kiev hanno recentemente concentrato i loro sforzi sulle banche sospettate di agevolare queste transazioni, il che ha portato diversi istituti di credito a inasprire i freni e successivamente a un calo delle importazioni russe.
Il vice segretario americano al Tesoro Wally Adeyemo ha recentemente visitato Kiev per tenere colloqui con i massimi funzionari ucraini sui prossimi piani per rafforzare le sanzioni contro la Russia.