Julian Assange è libero: il fondatore di WikiLeaks ha patteggiato con gli Usa e ha lasciato il Regno Unito per l’Australia

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, è stato rilasciato da una prigione britannica e stava tornando nel suo paese d’origine, l’Australia, dopo che la sua battaglia durata 12 anni contro l’estradizione negli Stati Uniti si è conclusa con un patteggiamento.

Assange, 52 anni, ha accettato di dichiararsi colpevole di un unico reato di aver cospirato per ottenere e divulgare documenti riservati della difesa nazionale degli Stati Uniti, secondo la documentazione depositata presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per le Isole Marianne Settentrionali.

Wikileaks ha pubblicato sui social media un video del suo fondatore che si imbarca su un volo all’aeroporto di Stansted lunedì sera e il primo ministro australiano Anthony Albanese ha confermato che aveva lasciato il Regno Unito. L’aereo – il volo charter VJT199 – è poi atterrato a Bangkok per il rifornimento di carburante, hanno detto i funzionari dell’aeroporto tailandese.

Con lui a bordo del volo viaggia l’Alto Commissario australiano per il Regno Unito Stephen Smith, ha detto il primo ministro del Paese.

Secondo quanto riferito, Assange si recherà ad un’udienza sull’isola di Saipan nelle Isole Marianne Settentrionali, dove sarà condannato mercoledì alle 9:00 ora locale (23:00 GMT di martedì). Secondo Albanese, sarà accompagnato dall’Alto Commissario australiano nel Regno Unito, Stephen Smith.

Assange ha trascorso gli ultimi cinque anni in una prigione di massima sicurezza del Regno Unito e quasi sette anni prima rintanata presso l’ambasciata ecuadoriana a Londra, cercando di evitare l’arresto che avrebbe potuto portare all’ergastolo.

52 anni, ha accettato di dichiararsi colpevole di un reato legato al suo presunto ruolo in una delle più grandi violazioni di materiale riservato da parte del governo statunitense dopo che il suo sito web di denuncia ha pubblicato quasi mezzo milione di documenti militari segreti relativi alle guerre statunitensi in Iraq e Afghanistan.

Assange si è imbarcato su un volo dall’aeroporto di Stansted lunedì dopo essere stato rilasciato su cauzione dal carcere, secondo una  dichiarazione  di WikiLeaks.

“Julian Assange è libero”, ha detto WikiLeaks. “Ha lasciato il carcere di massima sicurezza di Belmarsh la mattina del 24 giugno, dopo aver trascorso lì 1.901 giorni”.

Secondo i termini dell’accordo, i pubblici ministeri del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti chiederanno una condanna a 62 mesi – che equivale al periodo di tempo che Assange ha scontato nel Regno Unito mentre combatteva contro l’estradizione.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -