AgenPress – Il primo ministro olandese Mark Rutte è stato ufficialmente nominato prossimo segretario generale della NATO.
“È un immenso onore essere nominato Segretario generale della NATO”, ha scritto Rutte su X. “Dirigere questa organizzazione è una responsabilità che non prendo alla leggera. Sono grato a tutti gli alleati per aver riposto in me la loro fiducia”.
“L’Alleanza è e rimarrà la pietra angolare della nostra sicurezza collettiva”.
Nominato dai 32 Stati membri della Nato Rutte, 57 anni, assumerà l’incarico di capo della Nato il 1° ottobre, sostituendo il norvegese Jens Stoltenberg, che ha ricoperto la carica per dieci anni.
La candidatura di Rutte per la posizione è stata finalizzata dopo che il presidente rumeno Klaus Iohannis si è ritirato dalla corsa all’inizio di giugno e ha appoggiato Rutte.
La Romania è stata l’ultimo dei 32 alleati della NATO a sostenere la candidatura di Rutte dopo che Ungheria e Slovacchia hanno appoggiato Rutte il 18 giugno.
Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha dichiarato di appoggiare Rutte dopo che il primo ministro olandese si è impegnato a sostenere Budapest nella rinuncia alle iniziative della NATO a sostegno dell’Ucraina.
In un post su X, Stoltenberg ha detto: ” accolgo con grande favore ” la scelta di Rutte come suo successore. Ha definito il primo ministro olandese un “vero transatlanticista, un leader forte e un creatore di consenso. Gli auguro ogni successo mentre continuiamo a rafforzare la NATO. Gli auguro di avere successo mentre continuiamo a rafforzare la Nato. So di lasciarla in buone mani”.
Il presidente Volodymyr Zelenskyj ha dichiarato: “Conosco Mark Rutte come un leader forte e con principi, che ha dimostrato la sua risolutezza e visione in molte occasioni negli ultimi anni”.
Il capo dell’ufficio presidenziale Andriy Yermak si è congratulato con Rutte per essere stato nominato nella sua nuova posizione, affermando che “la sua leadership e la sua dedizione ai principi democratici sono cruciali per il nostro futuro condiviso”.
Rutte ha ricevuto le congratulazioni anche dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen .
“La tua leadership e la vostra esperienza saranno cruciali per l’alleanza in questi tempi difficili”.