Complimenti della Fondazione OMRI a Nardella e Funaro per il simbolico passaggio di testimone tricolore

- Advertisement -
- Advertisement -

 La Fondazione OMRI, promotrice del rito del passaggio della fascia tricolore tra i sindaci, si congratula con Dario Nardella e Sara Funaro per aver avviato questo progetto di solenne rispetto per il Tricolore. Durante la cerimonia ufficiale, Nardella ha espresso grande orgoglio nel passare la fascia a Funaro, sottolineando il valore simbolico del gesto.Francesco Tagliente, Presidente della Fondazione Omri  ha elogiato l’iniziativa, auspicando che diventi una tradizione a livello comunale


AgenPress. Il sindaco uscente Dario Nardella ha espresso grande orgoglio nel passare la fascia tricolore a Sara Funaro, sottolineando il valore di questo gesto simbolico. “Sono orgoglioso di poter cedere la mia fascia a una donna come Sara Funaro che è stata una grande assessora e sarà una grandissima sindaca”, ha dichiarato Nardella durante la cerimonia ufficiale di passaggio delle consegne.

I complimenti per questo significativo momento sono giunti anche dal prefetto Francesco Tagliente, Presidente della Fondazione Insigniti OMRI ed ex Questore di Firenze, che ha voluto esprimere il suo profondo apprezzamento. “A nome della Fondazione Insigniti OMRI, desidero esprimere il mio profondo apprezzamento per aver manifestato solenne rispetto per il nostro Tricolore durante il passaggio delle consegne. Questo gesto ha contribuito a rafforzare il senso di unità e appartenenza alla nostra comunità nazionale”, ha affermato Tagliente.

Tagliente ha poi proposto di istituzionalizzare questo rito a livello comunale, ispirandosi alla cerimonia della campanella a Palazzo Chigi. “Immagino una cerimonia in cui il sindaco uscente consegna la fascia tricolore al suo successore, ufficializzando così il trasferimento delle piene funzioni amministrative e del ruolo di capo dell’amministrazione comunale e ufficiale di Governo,” ha dichiarato l’ex Questore di Firenze e Prefetto di Pisa.

“Questo rito non solo rappresenterebbe un simbolo di continuità amministrativa, ma costituirebbe anche un momento di profondo valore civico e istituzionale. Compierlo sotto gli occhi dei cittadini potrebbe contribuire significativamente a rafforzare il senso di unità e appartenenza alla comunità nazionale, in un periodo in cui il Tricolore è talvolta strumentalizzato”, ha proseguito Tagliente.

“La cerimonia, oltre a rafforzare il simbolo della bandiera italiana come elemento unificatore e di orgoglio nazionale, evidenzierebbe l’importanza del passaggio regolare e rispettoso delle funzioni amministrative. Essa costituirebbe un esempio di comportamento civico e istituzionale, incoraggiando l’attiva partecipazione dei cittadini alle questioni locali e valorizzando il ruolo del sindaco, mettendo in luce la responsabilità e l’onore che tale posizione comporta”, ha concluso Tagliente.

In pratica, per la Fondazione Insigniti OMRI, il rito della fascia tricolore non solo rafforzerebbe il legame tra cittadini e istituzioni, ma rappresenterebbe anche un segnale forte e positivo, capace di unire la comunità sotto il simbolo del Tricolore.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -