AgenPress – Le forze ucraine hanno attaccato l’aeroporto di Morozovsk, nell’oblast’ russa di Rostov, colpendo con successo il deposito di munizioni contenente, tra le altre armi, bombe plananti. Lo ha confermato lo Stato maggiore delle forze armate ucraine.
Le informazioni sulla distruzione degli aerei e dei sistemi di difesa aerea russi devono ancora essere chiarite, ha affermato lo Stato maggiore.
Secondo il rapporto, durante la notte l’Ucraina ha colpito anche depositi e magazzini di petrolio nelle oblast’ di Belgorod, Rostov e Kursk.
In mattinata, il Ministero della Difesa russo aveva affermato che i sistemi di difesa aerea russi avevano intercettato 75 droni durante la notte negli oblast’ di Rostov, Kursk, Belgorod, Orel, Ryazan e Voronezh, nonché sul Mar d’Azov e sul Territorio di Krasnodar.
Il governatore Vyacheslav Gladkov ha dichiarato che i droni hanno attaccato un deposito di petrolio nell’oblast ‘ di Belgorod , mentre nell’oblast’ di Rostov sono state registrate delle esplosioni nei pressi dell’aeroporto di Morozovsk e di un deposito di petrolio.
Le forze armate ucraine conducono regolarmente attacchi con droni e azioni di sabotaggio sul territorio russo, prendendo di mira risorse militari, raffinerie di petrolio e impianti industriali, con l’obiettivo di indebolire la macchina bellica russa e le fonti dei suoi finanziamenti.
Secondo lo Stato maggiore , gli attacchi sferrati nella notte del 3 agosto sono stati condotti dal Servizio di sicurezza dell’Ucraina, dalle Forze armate ucraine e dall’intelligence militare ucraina (HUR).
Almeno due serbatoi di petrolio sono stati colpiti con successo durante la notte e hanno preso fuoco.
Un deposito di petrolio e carburante presso l’impianto Atlas vicino alla città di Kamensk-Shakhtinsky, nella regione russa di Rostov, è stato colpito da droni ucraini, ha riferito al quotidiano Kyiv Independent una fonte dell’intelligence militare ucraina.
Questo magazzino rifornisce unità militari e suddivisioni dell’esercito russo di stanza nei territori occupati degli oblast di Donetsk e Luhansk, secondo la fonte. La struttura è stata attaccata utilizzando 15 droni Obsidian.
Un’altra fonte delle forze dell’ordine ha dichiarato al Kyiv Independent che anche il deposito di petrolio Gubinsky, nella provincia di Belgorod, è stato attaccato.
La base aerea di Morozovsk è stata precedentemente presa di mira dall’Ucraina. Una fonte delle agenzie di intelligence ha dichiarato che sei aerei da guerra di stanza nell’aeroporto erano stati distrutti in un attacco ucraino.