AgenPress – Apti Alaudinov, comandante dell’unità cecena Akhmat che combatte per la Russia, ha dichiarato in un video dell’8 agosto che le forze ucraine erano avanzate di circa 10 chilometri nell’oblast di Kursk a partire dal 7 agosto, in una rara ammissione.
“La situazione non è irreversibile, non è successo niente di soprannaturale… Sì, la nostra gente è morta, questo è un fatto. Il nemico è entrato in diversi insediamenti”, ha detto Alaudinov, stretto alleato del dittatore ceceno Ramzan Kadyrov e funzionario del Ministero della Difesa russo, in un video pubblicato dall’emittente indipendente russa Agentstvo .
Alaudinov è diventato il primo comandante russo a riconoscere le perdite da quando l’Ucraina ha lanciato un’incursione transfrontaliera nell’Oblast di Kursk il 6 agosto. Nonostante Mosca abbia ripetutamente affermato che l’avanzata ucraina è stata fermata, i combattimenti continuano.
Il comandante non ha fornito dettagli sul numero delle presunte perdite. Le forze ucraine “sono avanzate molto nel nostro territorio, di circa 10 chilometri”.
L’oblast’ di Kursk si trova al confine con l’oblast’ di Sumy in Ucraina , che è stata oggetto di attacchi quotidiani da quando le truppe russe sono state respinte dall’oblast’ e riportate oltre il confine nell’aprile 2022.
La presenza delle forze speciali cecene nell’oblast’ di Kursk era stata segnalata già ad aprile e in seguito confermata dallo stesso Kadyrov, ha scritto Agentstvo .
Alaudinov ha affermato che le sue forze non sono state in grado di fermare l’avanzata ucraina perché le truppe di Kiev hanno aggirato le roccaforti chiave. A sua volta, il “milblogger” russo Yuri Kotenok ha affermato che le forze cecene erano state schierate nell’area delle ostilità ma sono fuggite subito dopo l’attacco ucraino.
La Russia ha affermato che, a partire dall’8 agosto, sono in corso battaglie nei distretti di confine di Sudzhansky (Sudzha) e Korenevsky (Korenevo) dell’Oblast di Kursk. Sudzha si trova a meno di 10 chilometri (6 miglia) dal confine con l’Ucraina, mentre la città di Kursk si trova a 85 chilometri (53 miglia) a nord-est di Sudzha.