AgenPress – Taiwan è pronta a ricevere il primo lotto di caccia F-16V di fabbricazione statunitense entro la fine del mese, ha rivelato un funzionario militare giovedì (12 settembre).
Il personale e gli alti funzionari dell’aeronautica militare di Taiwan, tra cui istruttori di volo e rappresentanti militari di stanza negli Stati Uniti, parteciperanno alla cerimonia di consegna, ha riferito il Liberty Times . Taiwan è il terzo paese dopo Bahrein e Slovacchia a ricevere l’ultima variante dell’F-16. Nel 2019, gli Stati Uniti hanno approvato la vendita di 66 F-16V per 8 miliardi di dollari (257 miliardi di NT$).
La consegna dei jet era originariamente programmata per iniziare l’anno scorso, ma è stata posticipata. L’aeronautica militare si è preparata per i jet costruendo il più grande hub di manutenzione F-16 della regione e accumulando munizioni avanzate, tra cui l’AIM-9X e l’AGM-154. Ha anche acquistato pod di ricognizione MS-110 e pod di ricerca e tracciamento a infrarossi per garantire che i jet da combattimento siano completamente equipaggiati durante le missioni.
L’anno prossimo, 65 membri dell’Air Force saranno inviati negli Stati Uniti per l’addestramento F-16. Il programma da 36,64 milioni di NT$ fornirà un addestramento tattico specializzato per i piloti e amplierà il bacino di istruttori di prova. I piloti taiwanesi si sono addestrati originariamente alla Luke Air Force Base nella contea di Maricopa, in Arizona, a partire dal 1997, ma si sono trasferiti alla base Morris Air National Guard a Tucson nel 2020.