Zelensky: “ho invitato Mattarella a visitare Kiev e non vedo l’ora di proseguire questa solida collaborazione”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  “Ho avuto un buon incontro con il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. Ho espresso gratitudine per il fermo sostegno dell’Italia all’Ucraina e per la sua posizione chiara e di principio in merito a una pace giusta e duratura e all’importanza di lavorare a stretto contatto con i partner internazionali per raggiungere questo obiettivo. Apprezzo la visione positiva dell’Italia sull’integrazione dell’Ucraina nell’UE e nella NATO come componenti essenziali del più ampio sistema di sicurezza europeo”.

Così  Zelensky  su X.  “Ho sottolineato che l’integrazione dell’Ucraina nelle strutture di sicurezza esistenti e funzionanti non è solo la soluzione più efficace, ma anche la più conveniente per tutti i partner.

L’Ucraina apprezza molto la posizione immutata dell’Italia sul mantenimento e l’applicazione delle sanzioni contro la Russia, che ha scatenato la guerra nel centro dell’Europa. Abbiamo anche discusso la delicata questione del ritorno dei bambini ucraini rapiti dalla Russia, migliaia di giovani vite il cui futuro è stato distrutto dalla guerra russa. Dobbiamo ripristinare il loro futuro e fare tutto il possibile per garantire che, come tutti i bambini, possano vivere felici. Ho anche espresso gratitudine all’Italia per la sua cura e il suo sostegno agli orfani ucraini attualmente residenti in Italia a causa della guerra russa. Ho inoltre esteso un invito al Presidente Mattarella a visitare Kiev e non vedo l’ora di proseguire questa solida collaborazione”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -