AgenPress. Il governo argentino ha aggiunto ieri le Guardie Rivoluzionarie, l’esercito ideologico iraniano, alla lista nera delle organizzazioni “terroristiche”.
L’inserimento delle Guardie Rivoluzionarie nella lista “consente l’applicazione di sanzioni economiche e restrizioni operative” al fine di prevenire “ogni possibilità” che esse “agiscano” nel Paese latinoamericano, spiega un decreto presidenziale.
Il governo Milley è “determinato a riallineare la Repubblica Argentina alla civiltà occidentale” e a “combattere il fronte che vuole distruggerla”.
Da quando il presidente Milley si è insediato nel dicembre 2023, il governo argentino si è allineato completamente con gli Stati Uniti e Israele, esprimendo pubblicamente il proprio sostegno alle operazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Israele contro la Repubblica islamica.
La magistratura argentina ritiene l’Iran e il movimento libanese Hezbollah, vicino a Teheran, responsabili dell’attentato alla sede dell’organizzazione ebraica AMIA a Buenos Aires nel 1994, in cui persero la vita 85 persone e centinaia rimasero ferite.
