L’Iran avverte gli Stati Uniti di restare fuori dal conflitto con Israele. Se ci attaccate, colpiremo le vostre truppe

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – All’inizio di questa settimana l’Iran ha inviato un messaggio all’amministrazione Biden attraverso diversi paesi arabi: se gli Stati Uniti verranno coinvolti nei combattimenti tra Israele e Iran , le forze statunitensi nella regione verranno attaccate, hanno detto ad Axios tre funzionari statunitensi.

Lo scrive Axios citando tre funzionari americani i quali hanno affermato che negli ultimi giorni gli iraniani hanno dichiarato a diversi governi arabi di ritenere gli Stati Uniti responsabili dell’attacco israeliano che ha ucciso il generale iraniano a Damasco, indipendentemente dagli sforzi statunitensi di prendere le distanze dall’attacco.

Il l presidente Biden e altri funzionari statunitensi hanno affermato pubblicamente che gli Stati Uniti aiuterebbero Israele a difendersi dagli attacchi iraniani. Il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha detto giovedì al ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant in una chiamata che Israele “può contare sul pieno sostegno degli Stati Uniti per difendere Israele dagli attacchi iraniani, che Teheran ha pubblicamente minacciato”.

Uno dei funzionari Usa ha detto che non è chiaro dal messaggio ricevuto tramite diversi paesi arabi se Teheran stesse minacciando di attaccare le forze statunitensi nel caso aiutassero Israele a intercettare i missili iraniani o solo qualora partecipassero a una ritorsione israeliana. La valutazione generale della comunità dell’intelligence statunitense è che gli iraniani potrebbero attaccare le forze Usa solo se gli Stati Uniti si unissero a Israele in una controffensiva, secondo la stessa fonte.

Ma, precisa Axios, Teheran sta inviando messaggi diversi attraverso altri canali di comunicazione, comprese le telefonate di ieri tra i ministri degli esteri di Regno Unito, Australia e Germania con la loro controparte iraniana. Due funzionari statunitensi hanno affermato che il messaggio iraniano contenuto in queste chiamate era più sfumato e hanno segnalato che gli iraniani mirano a una risposta limitata che non porterà a un’escalation regionale. Un altro dirigente Usa ha spiegato che Washington sta parlando direttamente con l’Iran attraverso il canale di comunicazione formale svizzero e che Teheran non ha palesato minacce attraverso questo canale.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -