Christine Lagarde: taglio dei tassi dello 0,25% e ulteriori tagli nel 2025

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Il presidente della Banca Centrale Europea ha aperto oggi la strada all’ulteriore riduzione dei tassi di interesse entro il 2025, “allentando” leggermente la direzione della politica monetaria. Come ha affermato “siamo sulla strada giusta, ma non possiamo ancora dichiarare la vittoria sull’inflazione”.

Come ha affermato durante la conferenza stampa, subito dopo la decisione della BCE di tagliare i tassi di interesse dello 0,25% per la quarta volta nel 2024, il capo della Banca “la politica monetaria continuerà ad essere sufficientemente restrittiva”, lasciando intendere che ora il contesto è cambiato rispetto a circa sei mesi fa (giugno 2024), quando ha iniziato a ridurre i tassi di interesse. Nella riunione odierna, infatti, alcuni membri del consiglio di amministrazione della Bce hanno suggerito che il taglio dei tassi di interesse dovrebbe essere maggiore, nell’ordine dello 0,5%.

Lagarde ha inoltre chiarito che c’è ancora molta strada da fare prima che il tasso di interesse di base dal 3% raggiunga i livelli del cosiddetto “tasso di interesse neutrale” che varia tra 1,75% e 2,5%.

In ogni caso le prossime mosse sul fronte dei tassi d’interesse – i mercati scontano già un ulteriore taglio dei tassi dell’1,25% entro il 2025 – come ha ribadito Christine Lagarde dipenderanno dalle dimensioni dell’economia e dalle previsioni. 

Più specificamente, si prevede ora che l’inflazione raggiunga una media del 2,4% nel 2024, del 2,1% nel 2025, dell’1,9% nel 2026 e del 2,1% nel 2027.

 

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -