Donald Trump: Putin, non menziona l’Ucraina e afferma che Putin sta distruggendo la Russia non facendo un accordo.

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ritiene che il presidente russo Vladimir Putin stia “distruggendo la Russia” non riuscendo a raggiungere un accordo di pace sull’Ucraina, ha dichiarato Trump ai giornalisti alla Casa Bianca il 20 gennaio.

“Dovrebbe fare un accordo. Penso che stia distruggendo la Russia non facendo un accordo”, ha detto Trump dopo la sua inaugurazione.

Il nuovo presidente degli Stati Uniti ha prestato giuramento al Campidoglio degli Stati Uniti la mattina del 20 gennaio. Sebbene il suo discorso inaugurale non abbia menzionato l’Ucraina , Trump in passato ha spesso affermato che avrebbe cercato di porre rapidamente fine alla guerra con la Russia.

Parlando con i giornalisti, Trump ha nuovamente detto che mira a concludere il conflitto il prima possibile, ma ha osservato che prima dovrà parlare con Putin. Il nuovo presidente degli Stati Uniti ha anche detto che la sua controparte russa “non può essere entusiasta (della guerra) perché “non se la passa tanto bene”.

“La maggior parte delle persone pensava che la guerra sarebbe finita in una settimana”, ha detto Trump, aggiungendo che Putin sarebbe stato “molto fortunato a porre fine alla guerra”.

Il presidente degli Stati Uniti si è vantato ancora una volta dei buoni rapporti con il leader russo e ha espresso la speranza di raggiungere rapidamente un accordo di pace, senza tuttavia indicare una tempistica specifica.

Trump ha tuttavia osservato che, mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky gli ha detto che desidera un accordo per porre fine alla guerra, il presidente degli Stati Uniti non è sicuro che Putin voglia lo stesso.

Si stima che la Russia abbia perso circa 700.000-800.000 soldati uccisi o feriti in quasi tre anni di guerra su vasta scala e dovrà affrontare venti contrari economici nell’anno a venire. Allo stesso tempo, le forze russe continuano ad avanzare nell’est dell’Ucraina mentre Kiev lotta con la carenza di manodopera.

Il presidente degli Stati Uniti ha rivelato pochi dettagli sui suoi piani per porre fine alla guerra. Il suo team ha segnalato che la nuova amministrazione cercherà di preservare l’indipendenza dell’Ucraina , sebbene il Segretario di Stato americano Marco Rubio abbia affermato che sia Kiev che Mosca dovranno fare delle concessioni per raggiungere un accordo di pace.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -