AgenPress – “L’Ue mantiene la promessa: i ministri degli Esteri hanno appena approvato il 16° pacchetto di sanzioni contro la Russia. Colpisce tutto, dalle navi della flotta ombra ai controller di gioco usati per controllare i droni. Ora abbiamo le sanzioni più estese di sempre, che indeboliscono lo sforzo bellico della Russia”. Lo scrive su X l’Alta rappresentante Ue Kaja Kallas.
“Se guardo ai messaggi che provengono dagli Stati Uniti, è chiaro che la narrazione russa è fortemente rappresentata”, ha aggiunto arrivando al Consiglio Affari Esteri vestita di giallo, con una coccarda giallo azzurra, i colori dell’Ucraina e rispondendo ad una domanda sul fatto che il presidente Usa, Donald Trump, sia vittima di disinformazione russa.
“Dobbiamo continuare a sostenere l’ Ucraina e andremo avanti insieme su questa strada. Puoi discutere anche con Putin ma in quel negoziato deve esserci l’Europa e Kiev. Poi andremo avanti con il sedicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia”.
“Domani andrò a Washington per parlare con Rubio. Quando dice che Zelensky è un dittatore Trump sbaglia. Mi aspetto una stretta collaborazione con il nuovo governo tedesco e mi aspetto che si formi prima possibile”.
“Penso sia bene avere il maggior numero possibile di interazioni con la nuova amministrazione degli Stati Uniti. Domani mi recherò anche negli Stati Uniti per incontrare (il Segretario di Stato americano) Marco Rubio e altri per discutere di questi temi, perché è estremamente importante”, ha detto sottolineando l’importanza di “mantenere l’unità” transatlantica.