Dichiarazione del Presidente nazionale Auser Domenico Pantaleo
AgenPress. «L’attentato intimidatorio nei confronti del giornalista Sigfrido Ranucci rappresenta un fatto gravissimo, che colpisce non solo un professionista serio e coraggioso, ma tutta la società democratica. Esprimiamo la nostra più ferma condanna per questo gesto vile e la nostra piena solidarietà a Ranucci, alla redazione di Report e a tutti i giornalisti che ogni giorno, con senso del dovere e spirito civico, svolgono il loro lavoro per garantire un’informazione libera, indipendente e al servizio dei cittadini.
Difendere il diritto di cronaca significa difendere la democrazia. Ogni atto di intimidazione verso la stampa è un attacco alla verità, alla partecipazione, alla libertà di pensiero: valori che Auser promuove da sempre come pilastri fondamentali della convivenza civile.
Ci auguriamo che le autorità facciano piena luce sull’accaduto, individuando al più presto i responsabili, in un momento storico in cui il clima di tensione sociale rischia di sfociare in derive pericolose.
A lui, la nostra vicinanza più sincera e il nostro grazie per il lavoro che porta avanti con coraggio».