Merz avverte l’America. Ripristiniamo insieme la fiducia transatlantica. Noi europei stiamo facendo la nostra parte

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPressLe dichiarazioni di Merz, in apertura della Conferenza sulla sicurezza di Monaco in Germania, dimostrano come alcuni paesi europei non vogliano fare affidamento sull’ombrello nucleare degli Stati Uniti. La Francia possiede circa 290 testate nucleari.

Merz ha affermato che continuerà a rispettare gli accordi della NATO, ma ha avvertito che Washington rischierà di perdere se l’alleanza verrà meno.

“Nemmeno gli Stati Uniti saranno abbastanza potenti per farcela da soli”, ha detto. “Far parte della NATO non è solo un vantaggio competitivo per l’Europa, ma anche per gli Stati Uniti. Quindi, ripristiniamo insieme la fiducia transatlantica. Noi europei stiamo facendo la nostra parte”.

Intervenendo dopo il duro discorso di apertura di Merz, l’ambasciatore statunitense alle Nazioni Unite Mike Walz ha respinto le critiche mosse dall’Europa alla svolta dell’amministrazione Trump verso l’emisfero occidentale. 

Walz ha affermato che la NATO e le Nazioni Unite sono più forti e che un maggior numero di conflitti globali sono stati risolti grazie al presidente Donald Trump.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -