Giachetti si incatena alla Camera: “Mi autosequestro nella casa della democrazia”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Tensione alla Camera dei Deputati dopo il gesto clamoroso di Roberto Giachetti, che ha annunciato l’inizio dello sciopero della sete contro quello che definisce “il sequestro della Commissione Vigilanza Rai da parte della maggioranza”.

Nel corso di un intervento in Aula, il deputato di Matteo Renzi ha denunciato la paralisi della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, accusando la maggioranza di impedire il normale funzionamento dell’organismo di controllo sul servizio pubblico radiotelevisivo.

“Contro il sequestro della Commissione Vigilanza Rai da parte della maggioranza, mi autosequestro nella casa della democrazia e passo da questo momento dallo sciopero della fame a quello della sete”, ha dichiarato Giachetti davanti ai colleghi parlamentari.

Al termine del suo intervento, il deputato si è ammanettato al proprio banco nell’Aula della Camera, in un gesto simbolico che ha immediatamente attirato l’attenzione dei presenti e acceso il dibattito politico.

Giachetti ha spiegato di essere arrivato al dodicesimo giorno di sciopero della fame senza aver ricevuto segnali concreti dalla maggioranza per sbloccare la situazione: “Nessuno ha ritenuto di dover dare qualsiasi segnale, se non preoccuparsi per la mia salute”, ha affermato.

Secondo l’esponente di Italia Viva, il mancato funzionamento della Commissione Vigilanza Rai rappresenta una ferita alle regole democratiche e al ruolo di controllo del Parlamento sul servizio pubblico. Da settimane le opposizioni denunciano infatti lo stallo dell’organismo parlamentare, ritenuto fondamentale per garantire pluralismo e trasparenza nella gestione della Rai.

Il gesto di protesta di Giachetti arriva in un clima politico già segnato da forti tensioni tra maggioranza e opposizioni sui temi dell’informazione pubblica e dell’equilibrio istituzionale. Nelle prossime ore non si escludono ulteriori iniziative parlamentari da parte delle opposizioni per chiedere lo sblocco della Commissione.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -