AgenPress – Oggi gli Stati Uniti hanno effettuato un altro lancio di assistenza umanitaria nel nord di Gaza, secondo il Comando Centrale degli Stati Uniti.
Il lancio aereo includeva forniture pari a oltre 41.400 pasti e 23.000 bottiglie d’acqua, ha affermato il CENTCOM in una nota.
I lanci aerei arrivano mentre la crisi umanitaria a Gaza si aggrava , con i palestinesi che riferiscono di morti per fame e di dover razionare il cibo per i bambini.
Questa settimana il presidente Joe Biden ha anche annunciato l’intenzione degli Stati Uniti di costruire un nuovo porto a Gaza, per facilitare la consegna degli aiuti umanitari. Ma ci vorranno settimane prima che il porto sia operativo.
Funzionari delle organizzazioni umanitarie che lavorano a Gaza hanno criticato gli sforzi di aiuto degli Stati Uniti ritenendoli insufficienti finché il suo alleato Israele continua a limitare severamente l’ingresso e la distribuzione degli aiuti nella Striscia.
“La gente del nord di Gaza è disperata. Ora un piano vecchio di settimane con la Open Arms Foundation è finalmente nelle fasi finali”, ha detto Andres su X. Il filmato allegato mostrava casse di aiuti caricate dal porto di Cipro su una nave.
La spedizione iniziale consisterà in 200 pallet di aiuti, ha aggiunto Andres, affermando che intende continuare a fornire aiuti “ogni giorno, aumentandone il numero”.