AgenPress – Gli agenti di polizia hanno fatto irruzione nelle case di diversi artisti e attivisti in tutta la Russia. Loha riferito martedì la ONG Setevyye Svobody (Network Freedoms) .
Setevyye Svobody ha collegato i raid a un procedimento penale contro l’attivista russo-canadese in esilio e membro delle Pussy Riot Pyotr Verzilov, che secondo quanto riferito è accusato di tradimento.
A San Pietroburgo, l’artista politica e attivista Katrin Nenasheva e le artiste Natasha Chetverio e Sasha Blot sono state perquisite dalla polizia.
A Mosca, secondo quanto riferito, un amico dell’artista di strada Filipp Kozlov, che si chiama Philippenzo, è stato arrestato per un interrogatorio.
La polizia ha perquisito l’appartamento moscovita di Margarita Konovalova, conosciuta anche come Rita Flores, membro del collettivo di protesta punk Pussy Riot.
Anche un’altra membro delle Pussy Riot, Olga Pakhtusova, è stata visitata dalla polizia, ha riferito il sito di notizie indipendente Mediazona senza fornire ulteriori dettagli. La sua attuale ubicazione è sconosciuta.
Allo stesso modo, una membro delle Pussy Riot Olga Kuracheva è stata portata via per essere interrogata dopo un raid della polizia, ha riferito Mediazona, citando una sua amica.
A Ekaterinburg, l’artista Ilya Chistykh, conosciuto con il nome Ilya Mozgi, è stato portato per un interrogatorio dopo che la polizia ha perquisito il suo appartamento.
L’artista Artyom Filatov è stato arrestato a seguito di una perquisizione della polizia a Nizhny Novgorod.
Le incursioni e gli interrogatori avvengono il giorno dopo che un tribunale di Mosca ha annullato la condanna al carcere contro Verzilov e ha inviato il suo caso per una revisione. Perquisito anche l’appartamento della madre .