Dati Covid in tempo Reale

All countries
161,139,267
Confermati
Updated on 13 May 2021 11:36
All countries
139,951,128
Ricoverati
Updated on 13 May 2021 11:36
All countries
3,347,034
Morti
Updated on 13 May 2021 11:36
spot_img

Al via il 21 giugno il certificato verde digitale per viaggiare nell’Ue

AgenPress. Esiste una data per l’entrata in vigore del certificato verde digitale che permetterà di viaggiare liberamente all’interno dell’Unione europea. La data è il 21 giugno, ma la Commissione europea prevede almeno un piccolo periodo di prova per collaudare il sistema, che verrà quindi avviato a inizi di giugno.

Il Commissario europeo per la giustizia, Didier Reynders, ha ricordato che lo scopo è far ripartire economia e turismo. Ma l’iniziativa solleva molti dubbi sul rischio di discriminazione.

Il certificato, sarà disponibile sia in formato cartaceo che digitale. Non è da considerarsi come un passaporto vaccinale e non è neanche obbligatorio: perché le persone possono sempre optare per la quarantena obbligatoria o fiduciaria in base alle regole.

Secondo il Commissario per la giustizia, Didier Reynders, bisogna essere ottimisti e pensare che i vaccini saranno molto più diffusi entro l’estate. “Il certificato verde digitale inoltre – ha ricordato Reynders – non riporta solo l’avvenuta vaccinazione, ma anche la guarigione dal Covid o la negatività al vurus”.

Secondo l’Europarlamento i test per il Covid che permetteranno di viaggiare dovrebbero avere prezzi molto più bassi o divenire gratuiti in tutta l’Unione europea.

 

spot_imgspot_img
spot_img

Altre News

Articoli Correlati