Arrivate in Italia 1,5 milioni di dosi di vaccino Pfizer

AgenPress. Arrivano in Italia 1,5 milioni di dosi di vaccino Pfizer, annuncia il Commissariato all’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo: “è iniziata la distribuzione alle Regioni di circa 1,5 milioni di dosi di vaccino Pfizer”, “le consegne interesseranno più di 210 strutture sanitarie in tutta Italia, e si concluderanno entro 24 ore”.
Le dosi di vaccino Pfizer sono arrivate negli aeroporti di Bergamo, Bologna, Brescia, Roma Ciampino, Milano Malpensa, Pisa e Venezia.
Il presidente dell’Antitrust, Roberto Rustichelli, facendo riferimento sul brevetto dei vaccini: “quando, ad esempio, a venire in rilievo è la tutela di diritti fondamentali come quello alla salute, il mercato può e deve subire dei limiti”. Rustichelli quindi ricorda cil nostro Codice della proprietà industriale, che “prevede già ora, agli articoli 141 e 142, la possibilità di un intervento rapido tramite DPR con cui si espropria, anche per ragioni di pubblica utilità, la titolarità o l’uso del brevetto, dietro corresponsione di un congruo indennizzo”.
Intanto la Danimarca sospenderà definitivamente l’uso del vaccino AstraZeneca, mentre in Gran Bretagna il 55% della popolazione ha ormai gli anticorpi.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie