Bekaert: al MiSE incontro sul sito di Figline Valdarno

- Advertisement -

Agenpress. Si è svolto oggi, in videoconferenza, presso il Ministero dello Sviluppo economico il tavolo di monitoraggio sulla situazione produttiva e occupazionale dello stabilimento Bekaert di Figline Valdarno (FI).

All’incontro, presieduto dai Sottosegretari Alessandra Todde e Alessia Morani, hanno partecipato i rappresentanti dell’azienda, della Regione Toscana, il sindaco della città metropolitana di Firenze, il sindaco del Comune di Figline e Incisa Valdarno, l’advisor Sernet e i sindacati.

- Advertisement -

Nel corso della riunione è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento del processo di reindustrializzazione del sito ed è stato illustrato il programma di continuità occupazionale relativo a 180 dipendenti di Bekaert.

L’advisor ha comunicato che è in corso una due diligence tecnica da parte di un nuovo soggetto industriale seriamente interessato all’attività dell’azienda. Inoltre, sono ancora valide le opzioni già presentate durante gli scorsi mesi dall’azienda TraMe e dalla Cooperativa costituita dai lavoratori. Da parte dell’azienda viene ribadita la volontà di ricevere, in tempi brevi, i piani industriali per poter valutare le diverse opzioni disponibili.

“La salvaguardia dei livelli occupazionali e della continuità dell’attività industriale, con particolare attenzione al rilancio dell’area interessata, è tra le priorità del Ministero dello Sviluppo Economico”, spiegano i Sottosegretari Todde e Morani. “Inoltre, il MiSE ha interagito con il Ministero del Lavoro per le misure di proroga della Cassa integrazione a supporto dei lavoratori di Bekaert, così da consentire, insieme a tutti gli attori coinvolti, la gestione di questa vertenza nel migliore dei modi possibile”.

- Advertisement -

Il prossimo incontro di aggiornamento sullo stabilimento Bekaert sarà convocato per la seconda metà di giugno in modo da poter avere visibilità di tutti i piani industriali e delle diverse possibilità di soluzione.

 

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati