Dati Covid in tempo Reale

All countries
180,131,288
Confermati
Updated on 23 June 2021 18:30
All countries
163,150,346
Ricoverati
Updated on 23 June 2021 18:30
All countries
3,902,048
Morti
Updated on 23 June 2021 18:30

Boccia: “Domani ho convocato i presidenti di regione perché adeguiamo il piano vaccini”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. “Domani ho convocato i presidenti di regione perché adeguiamo il piano vaccini”, annuncia Francesco Boccia, ministro per gli Affari regionali: “c’è un coordinamento continuo per fare le modifiche rispetto all’erogazione dei servizi”.

“Ci mancano almeno 300mila dosi di vaccino che avremmo dovuto ricevere e non abbiamo ricevuto”, rileva il Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri dopo il taglio annunciato da Moderna che segue quelli di Pfizer e Astrazeneca. “Moderna ci ha appena informato che per la settimana del 9 febbraio delle previste 166mila dosi ne consegnerà 132mila, il 20% in meno”, spiega Arcuri. “Stupore, preoccupazione e sconforto aumentano. Quasi ogni giorno le previsioni subiscono una rettifica”.

“Da inizio pandemia 1 italiano su 23 è stato contagiato”, aggiunge, ma grazie alle misure “di contenimento la curva resta in ambiti di non esplosività”. L’obiettivo ora è potenziare la ricerca per arrivare a vaccini “autoctoni” per uscire dalla crisi.

“Quanto durerà la campagna, quante persone siamo in grado di vaccinare? – si domanda Arcuri – A queste domande siamo costretti a dare una risposta diversa indipendentemente dal nostro operato e dal nostro sforzo. Quanti italiani vaccineremo e quando? Quando ci saranno i vaccini, sarebbe meglio dire che i ritardi dipendono da noi, come qualcuno per fare propaganda tende ad insinuare, a chi fa propaganda si risponde solo con la verità dei fatti”.

Arcuri evidenzia che si sta progressivamente riducendo, anche grazie alle chiusure natalizie, il numero dei ricoveri nelle terapie intensiva e nei reparti ordinari, “noi continuiamo ad offrire alle regioni – spiega Arcuri – le attrezzature per il contrasto all’emergenza, teniamo le regioni pronte di fronte a un non auspicato aumento dei contagi. In tre mesi, con un grande lavoro di coordinamento con le Regioni, sono stati emessi oltre 940 ordini di acquisto , sono state acquistate 90 ambulanze”.

Altre News

Articoli Correlati