Dati Covid in tempo Reale

All countries
265,233,128
Confermati
Updated on 4 December 2021 08:10
All countries
236,861,269
Ricoverati
Updated on 4 December 2021 08:10
All countries
5,258,992
Morti
Updated on 4 December 2021 08:10

Congiunti. Avv. Schuster. “Il governo lascia spazio all’interpretazione. Parenti, affini e coniugi sono termini diversi”

- Advertisement -

Agenpress – “Parenti, affini e coniugi sono tre termini diversi in ambito giuridico. Con congiunti si va a creare un insieme particolare che li intreccia un po’ tutti: genitori, nonni, nipoti, fratelli, congiunti, il coniuge. Poi però ci sono i prossimi congiunti e sono elementi non sempre univoci. Il dpcm non utilizza né prossimi né stretti, quindi si presume che si possa andare più in là: la lontana cugina è tecnicamente una congiunta”.

Lo spiega l’avv. Alexander Schuster, docente di diritto e avvocato esperto in diritto costituzionale comparato,  intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus, sul termine ‘congiunti’.

- Advertisement -

“Il governo non limita il raggio dei congiunti, quindi lascia spazio all’interpretazione. Oltre ai legami formali come il matrimonio e il legame di parentela, la questione si pone con i conviventi che magari non risultano per varie ragioni in Comune. Altri che sono fidanzati, ma si trovano in parti diverse d’Italia. Se vieni fermato dalle forze dell’ordine è difficile certificare che stai andando dalla tua fidanzata, a quel punto se non ti credono e ti multano c’è la possibilità di contestare la multa dimostrando con tabulati telefonici, con testimoni, che si ha una relazione stabile con quella persona”.

 

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati