Dati Covid in tempo Reale

All countries
179,552,610
Confermati
Updated on 22 June 2021 04:27
All countries
162,537,734
Ricoverati
Updated on 22 June 2021 04:27
All countries
3,888,824
Morti
Updated on 22 June 2021 04:27

Coronavirus. Da lunedì le Regioni cambieranno colore, ma nessuna zona rossa

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  Passano in arancione Sicilia e Provincia di Bolzano. Mentre scendono di uno scalino verso il giallo Lombardia e Lazio, tra le più discusse nei giorni scorsi, e Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Fvg, Liguria, Marche e Piemonte.

Arancioni saranno Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano, invece in zona gialla il resto d’Italia, compresa la Lombardia e il Veneto. Ma resta il divieto di spostamento tra regioni. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata le nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì primo febbraio, perché in scadenza domenica 31 gennaio. Infatti “le regioni oggi in arancione passeranno in zona gialla a seguito della scadenza dell’ordinanza vigente”, prevista per il 31 gennaio.

Resta il divieto di spostamento tra le regioni, come nell’ultimo Dpcm. Il divieto resta, nonostante molte siano passate in area gialla.

Nessuna regione in zona rossa. Stando a quanto stabilito per legge, per passare dalla zona arancione a gialla serve un indice Rt tra 0,5 e 0,99 e un rischio complessivo valutato come “basso” o “moderato”. Il passaggio a una fascia di rischio inferiore non può avvenire prima di 2 settimane.

 

Altre News

Articoli Correlati