Dati Covid in tempo Reale

All countries
246,076,708
Confermati
Updated on 28 October 2021 18:51
All countries
221,248,993
Ricoverati
Updated on 28 October 2021 18:51
All countries
4,992,585
Morti
Updated on 28 October 2021 18:51

Di Maio. Italia resta nella Nato, Cina nostro partner. Nessuna ipotesi di cambiare governo

- Advertisement -

Agenpress – “L’Italia è e resta saldamente nella Nato e nella Ue, ma non perché per noi sia un vezzo, bensì perché rappresenta un interesse strategico. E poi ci sono dei partner, con cui dialoghiamo con franchezza. Tra questi c’è anche la Cina, che vorrei ricordare ha strettissimi rapporti commerciali anche con Francia e Germania in vari settori”.

Lo afferma il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. “Gli Stati Uniti sono il nostro principale alleato. Il baricentro non si sposta, non c’entra nulla la politica estera con gli aiuti in questa emergenza sanitaria in cui abbiamo visto morire migliaia e migliaia di nostri cittadini”.

- Advertisement -

“L’Italia è un Paese forte, autonomo, che pensa con la propria testa. Ringrazia un Paese quando viene aiutata, ma non si lascia condizionare e francamente trovo singolare anche solo parlarne”. In merito alla tenuta dell’esecutivo, “solo in Italia nel corso di una pandemia ci si mette a discutere sull’ipotesi di cambiare governo”.

“Dovremmo lavorare tutti al servizio di chi sta combattendo il virus in prima linea. Non abbiamo bisogno di polemiche in questo momento, ma di far ripartire il Paese e l’economia, con la prudenza che la scienza ci suggerisce”. L’esponente del M5s esclude l’ipotesi di sostegno a un governo di unità nazionale: “Restiamo lontani dai giochi di palazzo. Non ci interessano”.

Sull’ultimatum tedesco alla Bce, “la questione è molto più ampia e gira tutta intorno a una domanda: l’Europa vuole salvaguardare il proprio futuro, crede nel suo progetto? Il nostro domani  risiede in questa risposta. L’Ue non può pensare di fare l’Ue solo quando c’è da dettare regole sul mercato interno. Bisogna comprendere che questa è una sfida comune”.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati