La Cina creerà una borsa valori a Pechino al servizio delle piccole e medie imprese

AgenPress – La Cina ha deciso di istituire una nuova borsa valori a Pechino, trasformandola in una piattaforma primaria al servizio delle piccole e medie imprese (PMI) orientate all’innovazione come mercato dei capitali si evolve per soddisfare le esigenze di finanziamento di varie entità.

Differenziata dalle borse di Shanghai e Shenzhen, la nuova borsa di Pechino ha la chiara missione di servire le PMI innovative, poiché la resilienza economica della Cina dipende fortemente dal benessere della miriade di imprese del paese.

La creazione di una terza borsa mira a sostenere l’anello debole nel mercato dei capitali cinese, costruire un percorso di sviluppo complementare per il finanziamento delle PMI e promuovere un ambiente di mercato sano per l’innovazione e l’imprenditorialità, secondo il principale regolatore di titoli del paese.

Il presidente Xi Jinping ha annunciato giovedì lo scambio con sede a Pechino in una fiera internazionale, affermando di voler creare un luogo per le imprese “orientate ai servizi” e “innovative”. Non ha detto quando sarebbe stato stabilito lo scambio.

La Cina ha già due borse sulla terraferma, ma si trovano a Shanghai e Shenzhen, lontane da Pechino. La Borsa di Shanghai, fondata nel 1990, ospita principalmente società a grande capitalizzazione, tra cui imprese statali, banche e società energetiche. La borsa di Shenzhen ha una percentuale maggiore di aziende tecnologiche e di piccole o medie imprese.
C’è anche la Borsa di Hong Kong, ma è soggetta ai propri sistemi legali e regolamentari ed è libera dai controlli sui capitali di Pechino.
È anche la seconda volta che Xi annuncia personalmente un’iniziativa in borsa. Nel 2018, mentre infuriava la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina , ha presentato un consiglio di amministrazione incentrato sulla tecnologia per le startup alla Borsa di Shanghai. La creazione dello Star Market aveva lo scopo di incanalare gli investimenti nelle società high-tech cinesi e aiutare il paese a ottenere un vantaggio nella sua competizione con l’Occidente sulla tecnologia. Da allora, più di 300 aziende tecnologiche si sono quotate nel consiglio di amministrazione, con una capitalizzazione di mercato totale di oltre 4,7 trilioni di yuan (728 miliardi di dollari).
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie