Dati Covid in tempo Reale

All countries
364,164,844
Confermati
Updated on 27 January 2022 15:55
All countries
285,833,650
Ricoverati
Updated on 27 January 2022 15:55
All countries
5,648,004
Morti
Updated on 27 January 2022 15:55

Libia. Fallisce il tentativo di Conte di un incontro tra Haftar e Al Sarray a Palazzo Chigi

- Advertisement -

Agenpress – Il premier di Tripoli Fayez Al Serraj e il generale Khalifa Haftar erano attesi a Roma  per un incontro con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il generale Haftar è effettivamente arrivato a Palazzo Chigi per un faccia a faccia durato tre ore. Successivamente, alle 18.30, Conte avrebbe dovuto dovuto vedere anche il primo ministro di Tripoli, Fayez al-Sarraj, di ritorno da Bruxelles dove ha avuto un vertice con i leader delle istituzioni europee, ma poi è arrivata la smentita dell’ambasciatore libico all’Ue, Hafed Ghaddur: “Non ci possono essere dialoghi o incontri con il criminale di guerra Haftar”, ha dichiarato in un’intervista alla tv libica al-Ahrar.

Il premier di Tripoli ha cancellato il viaggio a Roma, forse infastidito dalla fuga di notizie. Forse perché non sapeva dell’arrivo di Haftar. Fallito, pertanto, il tentativo di Giuseppe Conte di un ruolo di mediazione nella crisi libica.

- Advertisement -

Il premier libico è stato nel pomeriggio a Bruxelles dove ha visto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, quello dell’Europarlamento, David Sassoli, e l’Alto rappresentante per la politica estera, Josep Borrell. “Le sofferenze del popolo libico devono terminare all’istante – ha detto Serraj – non vogliamo che la Libia sia terra di escalation o di guerra per procura. La comunità internazionale deve assumersi la propria responsabilità”. E poi: “La questione è molto chiara: ci sono un aggressore, che è Khalifa Haftar, e un aggredito che è il governo di Tripoli formalmente riconosciuto dal mondo che si sta difendendo”.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati