Dati Covid in tempo Reale

All countries
195,431,209
Confermati
Updated on 27 July 2021 08:52
All countries
175,534,973
Ricoverati
Updated on 27 July 2021 08:52
All countries
4,184,307
Morti
Updated on 27 July 2021 08:52

L’opinione di Roberto Napoletano. Tradito il Sud, tradita l’Italia

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. I Paesi che fanno parte dell’Unione Europea sono 27. Un bel numero. Una squadra di pallone con le riserve e le riserve delle riserve più un’altra mezza squadra di titolari. Tra tutti questi giocatori non c’è nessuno che va peggio di noi. Con il Regno Unito impegnato in una eterna Brexit saremmo stati 28. Il risultato resterebbe invariato. Sempre ultimi.

 

Questo è l’unico risultato clamoroso certo che riguarda L’Italia. Segnala il rischio Paese che è in cima alle preoccupazioni dell’Europa che per scongiurarlo è pronta per la prima volta a dare all’Italia non solo prestiti a tassi di favore ma anche fondo perduto ovviamente sempre a fronte di progetti esecutivi attuati e rendicontati.

 

Un Paese che ha un buco di cassa di oltre 50 miliardi, non lo dice nessuno ma è così, e si appresta a raggiungere vette inesplorate di debito pubblico non può consentirsi il lusso di unire alla peggiore performance di crescita pre Covid, frutto di vent’anni di scelte sbagliate di politica economica e di una macchina pubblica centrale e regionale incapace di spendere, anche il record negativo di essere l’ultima economia europea a ripartire dopo il Covid.

 

Per leggere la versione integrale dell’editoriale del direttore Roberto Napoletano clicca qui:

https://www.quotidianodelsud.it/laltravoce-dellitalia/gli-editoriali/2020/07/08/leditoriale-di-roberto-napoletano-laltravoce-dellitalia-tradito-il-sud-tradita-litalia/

Altre News

Articoli Correlati