Lotteria degli scontrini, Consumerismo denuncia: รจ flop!

AgenPress. La Lotteria degli scontrini si rivela un flop, confermato dai numeri ufficiali secondo cui a febbraio sarebbero state registrate solo 17 milioni di transazioni valide ai fini del concorso. Lo denuncia oggi Consumerismo No Profit, associazione dei consumatori che sta monitorando lโ€™andamento della Lotteria partita lo scorso 1 febbraio.

La Lotteria degli scontrini รจ partita decisamente sottotono e i numeri sono lontani dalle aspettative iniziali โ€“ spiega Consumerismo โ€“ In base ai numeri a nostra disposizione, solo 250mila esercenti avrebbero aggiornato i registratori di cassa, praticamente appena 1 su 3 (il 35% circa), e nei piccoli comuni lโ€™adesione dei cittadini non ha superato il 20%.

Questo perchรฉ il concorso, fin dalla sua partenza, ha riscontrato ostacoli e difficoltร  in molte zone del paese, con gli esercenti che non hanno adeguato i registratori di cassa per carenza di tecnologia o connessione o per le difficoltร  nellโ€™affrontare le spese di aggiornamento software, lievitate a oltre 300 euro a registratore. La bassa probabilitร  di vincita inoltre, 1 su 53 milioni, allontana e disincentiva i consumatori, molti dei quali non conoscono il concorso e continuano a preferire il contante ai pagamenti elettronici.

โ€œLa situazione peggiore si registra nei piccoli comuni โ€“ spiega il presidente Luigi Gabriele โ€“ Qui stimiamo che meno del 20% dei cittadini abbia aderito al concorso. Eโ€™ andata meglio nelle grandi cittร  ma anche qui si sono registrati problemi: ad esempio nella grande distribuzione ticket restaurant, sconti e buoni sono esclusi dalla Lotteria, cosรฌ come i pagamenti misti (parte in ticket e parte con carte o bancomat), situazione che obbliga i consumatori a rinunciare o agli scontrini validi ai fini delle vincite, o ai pagamenti con buoni o ticket restaurant, perdendo in entrambi i casi un loro dirittoโ€ โ€“ aggiunge Gabriele.

Una partenza deludente quindi per la Lotteria, che dimostra come la novitร  non abbia incontrato il gradimento dei consumatori, determinando nuovi costi a carico degli esercenti giร  stremati dalla crisi determinata dal Covid.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie