Milano, lunedì tornano le “Stelle al Merito Sociale”

Agenpress. Tornano le Stelle al Merito Sociale, il riconoscimento che da undici anni Cultura&Solidarietà assegna agli eroi silenziosi che quotidianamente con il loro lavoro offrono un reale contributo al miglioramento del tessuto sociale. La consegna delle “Stelle al Merito Sociale2019” che sono diventate un appuntamento tradizionale nell’agenda di Milano, avverrà lunedì 28 ottobre 2019 dalle ore 9:30 al Teatro dal Verme alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale, Lamberto Bertolé.

Aprirà i lavori Francesco Vivacqua, Presidente di  Cultura&Solidarietà  cui seguirà il professor Paolo Grossi, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, con la Lectio Magistralis dal titolo “La dimensione costituzionale della coesione sociale”.

Un momento di riflessione importante, soprattutto perché ad ascoltarlo ci saranno 1440 studenti delle scuole medie superiori lombarde, cittadini del futuro che potranno capire da una voce autorevole l’importanza di gettare basi solide per una convivenza consapevole e costruttiva. “La coesione sociale racchiude l’insieme dei legami di solidarietà tra individui o comunità, finalizzati a contenere, in senso umanitario e partecipativo, disparità legate a situazioni sociali, economiche, religiose ed etniche – sottolinea Francesco Vivacqua. Credo che in Europa ce ne sia un gran bisogno e noi vogliamo legarla, principalmente, alle indicazioni della Costituzione Italiana”.

Peraltro questa giornata dà l’avvio al progetto  “Quale Coesione Sociale?”  che si concluderà il 28- 29-30 Maggio a Reggio Emilia ed organizzato dai partners OCIS e Fondazione Easy Care  presieduta da  Raul Cavalli. Il progetto ha per protagonisti un Istituto Scolastico di ciascuna Regione Italiana, selezionato dalla DG di Cultura & Solidarietà Nadia Mazzon.

Al termine della Lectio Magistralis ci sarà la consegna delle “Stelle al Merito Sociale2019” che quest’anno saranno conferite a: Paolo Grossi, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Gaetano Miccichè, Presidente di Banca Imi, presidente di Lega Serie A, vicepresidente della FIGC, Giangiacomo Schiavi, giornalista e vice direttore del “ Corriere della Sera”, Ganluca Pariscenti, direttore del reparto di chirurgia toracica dell’ospedale San Martino Genova, la compagnia teatrale “I Trivulzianti” del Pio Albergo Trivulzio, Domenico Balbi, dirigente ITSOS Albe Steiner, Rosa Giovanna Magnifico Panza di Biumo, responsabile Collezione d’Arte di Giuseppe Panza di Biumo e Teresa Apuzzo, responsabile Corpo Docenti dell’Istituto di Moda Burgo e Guenda Goria talentuosa giovane attrice e pianista.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie