Recovery Fund. Von der Leyen. “Piano da 750 mld, ripareremo le economie insieme”

Agenpress – “Ripareremo le economie insieme. La crisi ha effetti di contagio in tutti i Paesi e nessuno può ripararsi da solo”.

Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen annunciando un nuovo strumento per combattere in Europa la crisi da coronavirus, il “Next Generation Ue”, che varrà 750 miliardi, tra i quali all’Italia ne andranno circa 170. .

“Un’economia in difficoltà da una parte – ha chiarito – indebolisce una forte dall’altra. Divergenze e disparità aumentano e abbiamo solo due scelte: o andiamo da soli, lasciando Paesi e regioni indietro, o prendiamo la strada insieme. Per me la scelta è semplice, voglio che prendiamo una strada forte insieme”.

La von der Leyen ha poi spiegato che lo sforzo complessivo dell’Ue per la ripresa sarà “da 2.400 miliari di euro” e ha sottolineato che “le proposte più coraggiose sono quelle più sicure”. La proposta del Fondo da 750 miliardi, ha continuato, si aggiungerà ai 1.100 miliardi di bilancio plulriennale Ue, il Qfp, “riveduto a 1.100 miliardi per un totale di 1.850 miliardi”. Il tutto sarà sommato ai 540 miliardi delle misure già approvate: Mes light, Sure per la disoccupazione e fondi Bei.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie