Dati Covid in tempo Reale

All countries
268,114,267
Confermati
Updated on 9 December 2021 04:19
All countries
239,557,988
Ricoverati
Updated on 9 December 2021 04:19
All countries
5,295,146
Morti
Updated on 9 December 2021 04:19

Siria. Minniti, drammatica crisi umanitaria, rischio arrivo di foreign fighters attraverso la Libia

- Advertisement -

Agenpress – Con la crisi in Siria, “le cose vanno viste in strettissima relazione. Tra Siria e Libia ci sono centinaia di chilometri di distanza, ma non è possibile separare ciò che appare drammaticamente collegato. Il ritiro americano dalla Siria del nord è un azzardo senza precedenti e la rottura di qualunque principio alla base delle relazioni internazionali”.

Lo dice l’ex ministro dell’Interno, Marco Minniti, in una intervista a Repubblica, nel corso della quale sottolinea “il rischio di una drammatica crisi umanitaria e della liberazione in Siria di migliaia di foreign fighter che per tornare in Europa possono passare dalla Libia, strappare unilateralmente gli accordi con Tripoli può destabilizzare ancora di più”.

- Advertisement -

“La comunità internazionale ha chiesto ai curdi di combattere contro l’Islamic State, di impegnarsi per noi. E ora sembra che abbiamo dimenticato tutto. Questa guerra di aggressione intrapresa dalla Turchia  va fermata subito”.

“E’ il momento di svuotare i centri di accoglienza libici”, dice ancora Minniti,  mentre, alla domanda se il memorandum di accordo con la Libia va riconfermato o revocato, risponde: “Valuterà il governo. La mia opinione è che quell’accordo aveva un valore quando è stato siglato, e non a caso è stato immediatamente sottoscritto dalla Ue, e ha ancora più valore oggi nell’attuale situazione libica e internazionale”.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati