Dati Covid in tempo Reale

All countries
329,885,262
Confermati
Updated on 17 January 2022 19:35
All countries
266,044,887
Ricoverati
Updated on 17 January 2022 19:35
All countries
5,560,523
Morti
Updated on 17 January 2022 19:35

Zingaretti avverte Di Maio, “o si riscopre lo spirito comune o il governo viene meno”

- Advertisement -

Agenpress – “O si riscopre uno spirito comune o i motivi stessi di questo governo vengono meno”, dice il segretario del Pd Nicola Zingaretti, per il quale “quella di Di Maio” che dà per archiviata l’intesa coi democratici a livello locale “è una posizione debole, perché il M5s governa col Pd. E vuole governare per altri tre anni con il Pd e non un piccolo paese dell’entroterra ma la Repubblica italiana. È inutile giocare con le parole: o l’alleanza è unita da una visione del futuro o non c’è. Io credo che questa visione vada costruita al più presto”.

Chiamato a stilare una pagella al governo, Zingaretti dà come voto sei e mezzo- sette sulle scelte, ma “quattro” sulla condotta politica.

- Advertisement -

“Io non avevo l’ansia di farlo nascere a prescindere e non ho l’ansia di farlo cadere a prescindere. E nemmeno durare. È un elemento di cultura politica non si governa per se stessi, ma per gli altri”.

In merito alla sconfitta in Umbria, Zingaretti osserva ancora: “È evidente che dobbiamo cambiare qualcosa, ma l’unico argine alla destra è il Pd, ma non è sufficiente da solo. Intorno al Pd  si costruiscono alleanze vincenti, dobbiamo scommettere su una grande forza nazionale, e intorno a questa forza servono alleanze competitive”.

Risponde, inoltre, alle accuse di Matteo Renzi: “Reagisco quando si batte su teoremi falsi, come dire che si è perso in Umbria perché c’era l’accordo con i 5 stelle, come hanno detto Renzi e altri. Vero che il progetto ha perso, ma se non ci fosse stato sarebbe stato molto peggio”.

- Advertisement -

Renzi ha anche detto che ‘ora si apre una prateria per Italia Viva’. “Questa mi sembra una posizione ingenerosa con l’esigenza dell’Italia di avere un’autostrada per se stessa – replica il segretario dem –  per il destino delle persone e non per qualcuno di noi”.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati