Papa Francesco nomina 13 nuovi Cardinali

2207

Agenpress. 13 i nuovi cardinali creati questo pomeriggio da Papa Francesco nel sesto Concistoro del suo pontificato, improntato alla vocazione missionaria della Chiesa.

Otto su 13 porporati infatti appartengono a ordini religiosi missionari. Dieci gli elettori e tre gli ultraottantenni che portano il collegio cardinalizio a 228 cardinali.  Solenne la cerimonia alla presenza di delegazioni dai cinque continenti.

Sono testimoni della fede, ma soprattutto sono uomini di missione, di frontiera, di dialogo e di annuncio. Così il Papa li ha voluti richiamandoli a Roma dall’Asia, dall’Africa, dall’Europa e dall’America Latina.

Berretta, anello, bolla sono questi i simboli del loro servizio e soprattutto di una responsabilità da vivere “con fortezza” e fino all’ “effusione del sangue” come recita la formula della loro creazione.

Al termine dell’omelia la cerimonia del Concistoro entra nel vivo. Il Papa pronuncia la formula di creazione di questi ” intrepidi testimoni di Cristo” e li chiama ad uno ad uno; quindi in risposta ciascuno dei nuovi cardinali a sua volta, recitato il Credo, giura fedeltà e obbedienza “per ora e per sempre” al Vangelo, al Papa a ai suoi successori. Segue l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello cardinalizio e l’assegnazione del Titolo o Diaconia seguito dall’abbraccio di pace.