Firenze. Contrasto all’antisemitismo, l’associazione Italia-Israele di Firenze incontra Luca Milani

Agenpress – Il Presidente del Consiglio comunale di Firenze Luca Milani ha ricevuto nel suo ufficio di Palazzo Vecchio il Presidente dell’Associazione Italia-Israele di Firenze Valentino Baldacci per un colloquio sul tema delle iniziative di contrasto all’antisemitismo.

Il Presidente dell’Associazione Italia-Israele ha presentato e illustrato al Presidente Milani il documento già discusso qualche giorno fa con il Rettore dell’Università di Firenze prof. Luigi Dei, sottolineando come oggi l’antisemitismo si presenti in varie forme, ma che nella maggior parte dei casi alla base degli episodi si trova l’odio contro lo Stato d’Israele e il rifiuto di riconoscerne l’esistenza.

Il Presidente Baldacci ha poi consegnato al Presidente Milani il testo della definizione di antisemitismo formulato dall’I.H.R.A. (International Holocaust Remembrance Alliance (un’organizzazione intergovernativa a cui aderisce anche l’Italia) che mette in evidenza quanto grande sia nel nostro tempo il peso dell’antisionismo. Questa definizione è già stata adottata da numerosi enti pubblici tra i quali, proprio ieri, dal Consiglio regionale della Liguria.

Il colloquio è stato molto cordiale e costruttivo. Lunedì prossimo 20 gennaio il Presidente Milani aprirà l’incontro organizzato dall’Associazione Italia-Israele di Firenze nel quadro delle iniziative per il Giorno della Memoria, dedicato alla presentazione del libro di Emanuele Calò “Gite ad Auschwitz”. L’incontro si terrà nella Sala Firenze Capitale in Palazzo Vecchio e vedrà anche la presenza del Presidente della Comunità ebraica di Firenze David Liscia.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie