Agenpress. Ho mandato una lettera alle varie confederazioni e associazioni del mondo dell’industria italiana.
Dalla prossima settimana inizieremo una serie di tavoli di settore con i rappresentanti delle imprese con l’obiettivo di rilanciare il commercio estero e promuovere i prodotti Made in Italy nel mondo. Si tratta delle nostre eccellenze, della nostra terra e tradizione e, di fronte a questa crisi, abbiamo il compito di difenderla con ogni mezzo.

Lo consideriamo un nuovo patto per l’export, in un momento di grande difficoltà, che servirà a mettere in sicurezza i nostri imprenditori, i lavoratori e le famiglie. Ma già adesso bisogna iniziare a concretizzare quanto detto, coinvolgendo i principali attori.

Comprare e mangiare Made in Italy non è uno slogan, ma un nuovo approccio, è lo spirito che deve accompagnarci in questo lunghissimo percorso. E davanti ad ogni cosa, il dovere della politica deve essere quello di difendere la nazione e i suoi cittadini.

Lo Stato c’è, tutta la struttura del Ministero degli Affari Esteri darà il massimo per sostenere chi con impegno, costanza e rischio garantisce migliaia e migliaia di posti di lavoro agli italiani. Vi assicuro che nulla verrà lasciato al caso. Forza, ci rialzeremo anche stavolta.

E’ quanto dichiara, in una nota, il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio.