Raffaele Cutolo resta in carcere, non รจ gravissimo. Difesa annuncia opposizione

Agenpress –ย  Raffaele Cutolo resta in carcere. Il magistrato di Sorveglianza di Reggio Emilia, ha rigettato l’istanza di sospensione di esecuzione della pena con applicazione provvisoria della detenzione domiciliare, avanzata per motivi di salute dalla difesa del fondatore della Nuova Camorra Organizzata, detenuto al 41 bis nel carcere di Parma.

L’istanza era stata presentata nell’ambito dell’emergenza Covid-19. Il boss della camorra, a gennaio, era stato trasferito per un periodo dal carcere all’ospedale, in modo da garantire le migliori terapie per il capo della Nco, da 25 anni in regime di carcere duro e alle prese con problemi respiratori. Ora la difesa potrร  impugnare il provvedimento di rigetto.

“Rispetto i provvedimenti del magistrato, soprattutto quando non li condivido. Li rispetto ancora di piรน quando, come in questo caso, non li condivido affatto”, ha detto il difensore Gaetano Aufiero che impugnerร  la decisione del giudice di sorveglianza di Reggio Emilia.

Cutolo non ha una malattia di “gravitร  tale, da potersi formulare una prognosi infausta quoad vitam”, e “l’ampia documentazione acquisita comprova una situazione detentiva rispettosa della dignitร  personale”, ha scritto nelle motivazioniย  il magistrato di sorveglianza di Reggio Emilia Cristina Ferrari. Nel provvedimento si dร  conto anche del parere negativo alla concessione del beneficio della Dna e della dda competenti vista la “caratura criminale” del boss.

Nel carcere di Parma “il paziente puรฒ contare su presenza e monitoraggio costante degli operatori sanitari, oltre che al verificarsi di eventuale repentino aggravamento”, cosรฌ come accaduto il 18 febbraio scorso, “sulle strutture sanitarie territoriali con ricovero esterno”, osserva il magistrato. Nel negare il beneficio, il giudice ha anche considerato che Cutolo rifiuta terapie e accertamenti. E ciรฒ “contribuendo a creare una situazione di sofferenza o maggior rischio autoprodotto, giustifica il rigetto dell’istanza di differimento pena”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie