Coronavirus. Inps. Tra marzo e aprile i morti sono stati 156.429, 46.909 in piĆ¹

Agenpress –Ā  Tra gennaio e febbraio i morti in Italia sono stati 114-514, ovvero 10.148 in meno rispetto ai 124.662 attesi mentre tra marzo e aprile i morti sono stati 156.429, ovvero 46.909 in piĆ¹ rispetto a quelli attesi.

I morti in piĆ¹ rispetto ai 27.938 registrati per Covid si concentrano nel Nord con 18.412 decessi sui 18.971 in piĆ¹ totali rispetto ai quasi 28.000 accertati da coronavirus.

Lo rileva l’Inps nello studio “Analisi della mortalitĆ  nel periodo di epidemia da Covid-19” appena pubblicato che sottolinea come il numero di morti dichiarate come Covid-19 nello stesso periodo siano state di 27.938 unitĆ .

“Con le dovute cautele – si legge spiegando che il numero dei morti ĆØ stabile nel tempo – possiamo attribuire una gran parte dei maggiori decessi avvenuti negli ultimi due mesi, rispetto a quelli della baseline riferita allo stesso periodo, all’epidemia in atto”.

La quantificazione dei decessi per Covid-19, condotta utilizzando il numero di pazienti deceduti positivi fornito su base giornaliera dal Dipartimento della Protezione Civile – scrive l’Inps – ĆØ considerata, ormai, poco attendibile in quanto influenzata non solo dalla modalitĆ  di classificazione della causa di morte, ma anche dall’esecuzione di un test di positivitĆ  al virus. Inoltre, anche il luogo in cui avviene il decesso ĆØ rilevante poichĆ©, mentre ĆØ molto probabile che il test venga effettuato in ambito ospedaliero ĆØ molto difficile che questo venga effettuato se il decesso avviene in casa”.

“Il periodo dal 1Ā° marzo al 30 aprile 2020 – prosegue lo studio – registra un aumento di 46.909 decessi rispetto ai 109.520 attesi. Il numero di morti dichiarate come Covid-19 nello stesso periodo sono state di 27.938. A questo punto ci si puĆ² chiedere quali sono i motivi di un ulteriore aumento di decessi pari a 18.971? Tenuto conto che il numero di decessi ĆØ piuttosto stabile nel tempo, con le dovute cautele, possiamo attribuire una gran parte dei maggiori decessi avvenuti negli ultimi due mesi, rispetto a quelli della baseline riferita allo stesso periodo, all’epidemia in atto. La distribuzione territoriale dei decessi strettamente correlata alla propagazione dell’epidemia e la maggiore mortalitĆ  registrata degli uomini rispetto alle donne ĆØ coerente con l’ipotesi che la sovra-mortalitĆ  sia dovuta a un fattore esterno, in assenza del quale una eventuale crescita di decessi dovrebbe registrare delle dimensioni indipendenti sia dal territorio che dal sesso”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie