Ministro Bonafede: “Dalla crisi un’occasione per migliorare”

Agenpress. “Questa crisi ha costituito anche un’occasione per imprimere un’accelerazione ad alcune prassi e modelli organizzativi da applicare in futuro”. Così il ministro Bonafede al Consiglio dei ministri UE della Giustizia, tenuto in videoconferenza, a proposito dell’impatto dell’emergenza Covid.

“Penso, infatti, allo smart-working come sintesi tra efficienza e benessere dei lavoratori; al consolidamento della digitalizzazione del processo, anche di quello penale, pur nel rispetto dei diritti fondamentali che lo governano; alle videochiamate in carcere come integrazione ai colloqui; e, penso anche all’autoproduzione di mascherine all’interno delle carceri come modello di lavoro per i detenuti” ha detto il Guardasigilli ai suoi colleghi europei.

“D’altra parte – ha aggiunto Bonafede – non dobbiamo sottovalutare che la crisi economica e la ricostruzione possono innescare anche gravi spinte verso il crimine organizzato, l’usura e la corruzione. Bisognerà trovare un punto di equilibrio tra la necessità di accesso facilitato a un sostegno economico pubblico per i soggetti più colpiti dalla crisi e la necessaria attenzione, da parte delle Autorità, per prevenire il rischio di accaparramento criminale”.

“La nuova sfida che ci accomuna è la capacità di trovare i margini di adattamento e flessibilità del sistema di giustizia rispetto al quadro sanitario. Il continuo scambio di esperienze tra noi non potrà che aiutarci anche in queste sfide future” ha concluso Bonafede.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie