George Floyd. Distrutte due statue di Cristoforo Colombo. “Rappresenta il genocidio”

Agenpress – Una statua di Cristoforo Colombo è stata demolita e gettata in un lago a Richmond, in Virginia, la scorsa notte nel corso di una manifestazione di protesta per la morte di George Floyd. lo riporta il Mail online. La scultura è stata demolita meno di due ore dopo che i manifestanti si erano radunati nel Byrd Park della città chiedendo a gran voce la sua rimozione come simbolo di oppressione razziale. Dopo aver legato il monumento con alcune corde, i manifestanti lo hanno buttato giù, lo hanno dato alle fiamme e lo hanno fatto rotolare in un lago nel parco tra gli applausi della folla. Il piedistallo vuoto è stato dipinto a spruzzo e coperto da un cartello che dice “Colombo rappresenta il genocidio”.

Un’altra statua è stata decapitata a Boston nel corso della notte e verrà rimossa dalla sua attuale collocazione nel North End, il quartiere italo-americano della città del Massachusetts. Il sindaco Marty Walsh ha annunciato che il monumento sarà messo in magazzino mentre verranno avviate “conversazioni” sul “significato storico” dell’incidente e se la statua dell’esploratore italiano sarà mai riportata al suo posto. La statua è la seconda di Colombo vandalizzata in questi giorni.

La statua  in passato di atti di vandalismo: fu decapitata anche nel 2006 mentre quattro anni fa venne imbrattata di vernice rossa con le parole “Black Lives Matter” spruzzate sulla base.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie