Stato di emergenza. Cdm non formalizza la proroga

AgenPress – La proroga dello stato di emergenza non è stata formalizzata nel Consiglio dei ministri appena concluso.

La data che segna la fine dello stato di emergenza resta il 31 luglio. Nessuna proroga, almeno per ora. Sulla proposta di estenderla al 31 ottobre ci sarebbe un sostanziale accordo, ma resta da capire quale sarà lo strumento con cui dovranno essere prorogati i Dpcm emanati durante lo stato di emergenza al 31 luglio. È probabile che, prima della delibera, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte intenda fare un passaggio in Parlamento, come aveva anticipato lo scorso 10 luglio. Lo rende noto l’Ansa.

Il premier potrebbe quindi formalizzare il passaggio alle Camere martedì 28 luglio, a quanto si apprende da fonti di maggioranza. La proroga sarà formalizzata nel Cdm successivo

L’obiettivo dell’estensione sarebbe di non far decadere le ordinanze emanate finora dal commissario straordinario per l’emergenza Covid, Angelo Borrelli.

Non solo. La proroga permetterebbe allo stesso Borrelli di varare nuove ordinanze restrittive o comunque legate all’emergenza.

Resta da capire quale sarà lo strumento con cui dovranno essere prorogati i Dpcm emanati durante lo stato di emergenza al 31 luglio ed è probabile che, prima della delibera, il premier Giuseppe Conte intenda fare un passaggio in Parlamento, come peraltro aveva anticipato lo scorso 10 luglio.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie