Open Arms. Soddisfata la Ong, “Salvini รจ colpevole di sequestro”

AgenPress – Per Oscar Camps, fondatore di Open Arms, Salvini รจ colpevole di sequestro di persona e il voto del Parlamento italiano “รจ importantissimo”. Per la prima volta, osserva, “una Ong รจ parte lesa. Siamo stati accusati di tutto. Ci hanno chiamato taxi del mare, trafficanti di esseri umani, pull factor, una bugia politica che favorisce solo i partiti privi di un programma”. Gli unici “a violare convenzioni internazionali e diritti umani continuano a essere i governi europei”, sostiene. E in Italia, con il nuovo esecutivo, “si sono smorzati i toni, ma la linea politica รจ rimasta la stessa. I porti chiusi, la guardia costiera che non esce dalle 12 miglia territoriali, la criminalizzazione delle Ong, I fermi amministrativi pretestuosi, che intendono solo danneggiare la flotta umanitaria e i paesi di bandiera, sono un’assurditร ”

Mandare l’allora ministro dell’Interno a processo “significa ristabilire una veritร  storica e l’inviolabilitร  delle convenzioni internazionali che regolano il soccorso in mare nonchรฉ i principi delle nostre costituzioni democratiche”.

Il via libera del Senato al processo a Matteo Salvini รจ un’ “occasione importante per ristabilire la veritร  dei fatti e per riaffermare, una volta per tutte, l’inviolabilitร  delle leggi internazionali e nazionali che regolano la nostra convivenza civile e che hanno permesso alle democrazie europee di non ripetere gli errori tragici del passato”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie