Coronavirus. Ricciardi, la prima ondata non รจ ancora finita. Riaprire le scuole e votare

AgenPress – “Si continua a parlare di seconda ondata del virus, ma in realtร  non รจ neanche finita la prima ondata. Sapevamo che allentare le misure avrebbe avuto conseguenze. Il virus รจ pericoloso in ambienti chiusi, bisogna continuare a indossare le mascherine, mantenere le distanze e osservare l’igiene personale”.

Lo ha detto il consulente del ministero della Salute nella gestione dell’emergenza coronavirus, Walter Ricciardi, assicurando cheย  “le scuole vanno riaperte. E saranno riaperte e c’รจ lo sforzo da parte di tutti per riaprirle. Perรฒ per riaprirle in sicurezza dobbiamo limitare all’esterno delle scuole la circolazione del virus e all’interno delle scuole fare dei protocolli rigorosi come in Danimarca e in Cina, dove, se andate a vedere, hanno riaperto le scuole e non hanno avuto nessun caso. Non dobbiamo fare come la Francia e Israeleย  che hanno riaperto le scuole senza cautele e poi le hanno richiuse a macchia di leopardo”.

“Ho detto che in Italia adesso รจ possibile riaprire le scuole e andare votare. In caso di focolaio infettivo dentro la scuola si valuterร  caso per caso, in certi basterร  l’isolamento di una classe, in altri servirร  la chiusura della scuola. Tanto piรน circola il virus, tanto piรน รจ probabile. Dobbiamo abbassare la circolazione del virus fuori dalla scuola, ed evitare di farcelo entrare dentro”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie