Vaticano. Eutanasia รจ un crimine, chi legifera complice. Suicidio assistito atto illecito

Agenpress –ย  “La Chiesa ritiene di dover ribadire come insegnamento definitivo che l’eutanasia รจ un crimine contro la vita umana perchรฉ, con tale atto, l’uomo sceglie di causare direttamente la morte di un altro essere umano innocente”.

Lo afferma la Congregazione vaticana per la Dottrina della fede nella Lettera “Samaritanus bonus. Coloro che approvano leggi sull’eutanasia e il suicidio assistito si rendono, pertanto, complici del grave peccato che altri eseguiranno. Costoro sono altresรฌ colpevoli di scandalo perchรฉ tali leggi contribuiscono a deformare la coscienza, anche dei fedeli”.

L’eutanasia, spiega l’ex Sant’Uffizio, “รจ un atto intrinsecamente malvagio, in qualsiasi occasione o circostanza”. “Tale dottrina รจ fondata sulla legge naturale e sulla Parola di Dio scritta, รจ trasmessa dalla Tradizione della Chiesa ed insegnata dal Magistero ordinario e universale”, ribadisce, e “qualsiasi cooperazione formale o materiale immediata ad un tale atto รจ un peccato grave contro la vita umana”. “Dunque, l’eutanasia รจ un atto omicida che nessun fine puรฒ legittimare e che non tollera alcuna forma di complicitร  o collaborazione, attiva o passiva”.

ย “Una persona che sceglie con piena libertร  di togliersi la vita rompe la sua relazione con Dio e con gli altri e nega se stessa come soggetto morale. Il suicidio assistito ne aumenta la gravitร , in quanto rende partecipe un altro della propria disperazione, inducendolo a non indirizzare la volontร  verso il mistero di Dio”, e “di conseguenza a non riconoscere il vero valore della vita e a rompere l’alleanza che costituisce la famiglia umana”, prosegueย  la Congregazione vaticana, aggiungendo che “aiutare il suicida รจ un’indebita collaborazione a un atto illecito”.

“Tali pratiche non sono mai un autentico aiuto al malato, ma un aiuto a morire”, sottolinea l’ex Sant’Uffizio, e “si tratta, dunque, di una scelta sempre sbagliata”. “รˆ per questo che l’eutanasia e il suicidio assistito sono una sconfitta di chi li teorizza, di chi li decide e di chi li pratica”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie