AgenPress. Il presidente del Consiglio dei Ministri italiano, Giorgia Meloni, è stata ricevuta questa mattina in udienza da Papa Leone XIV nel Palazzo Apostolico vaticano.
È il primo incontro ufficiale tra la premier, reduce dal Vertice Nato del 24 e 25 giugno all’Aia sul tema delle spese militari, e il Pontefice, questa mattina impegnato in una fitta agenda di udienze con – tra gli altri – i cardinali Luis Antonio G. Tagle e Paul Emil Tscherrig, i membri della Commissione cardinalizia per lo IOR; i vescovi del Sinodo della Chiesa greco-cattolica ucraina; Emine Erdogan, moglie del presidente della Turchia.
Prima udienza tra Papa e premier ma i due si erano già visti in precedenza: alla Messa di inizio pontificato del 18 maggio, prima, e poi in occasione del Giubileo dei governanti dello scorso 21 giugno, con un rapido saluto e la domanda di Meloni al Pontefice se si fosse “assestato”. Ancora prima, esattamente il 15 maggio, c’era stato un colloquio telefonico tra i due reso noto da Palazzo Chigi, focalizzato sui possibili negoziati di pace tra Russia e Ucraina.